
30-31 maggio, 1-3-6-7-8 giugno 2022
Seconda edizione dei giochi sportivi della scuola, le “PERTINIADI”.
Un bel momento per ritrovarsi a fare squadra, giocare, divertirsi insieme e vincere, nel rispetto del proprio avversario!
Buoni giochi a tutti! E che vinca il migliore!
|
|
Al via le “Olimpiadi” dell’istituto Pertini. «Lo sport è fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi». Articolo su L’informazione on-line. 30 maggio 2022
3-4-7-8 giugno 2021
Nella loro prima edizione le PERTINIADI lanciano più messaggi:
la bellezza dello sport in tutte le sue forme,
l’importanza del partecipare e non del vincere,
l’importanza di far parte di una squadra e di non essere da soli,
l’importanza del fair play e della condivisione.
Il programma:
Come i giochi olimpici prendono il nome da Olimpia, antica città greca, così le Pertiniadi prendono il nome dalla nostra scuola.
Ma cosa sono le Pertiniadi? Sono un messaggio di vitalità, di ottimismo, di socialità, di ripresa e tutti sappiamo quanto ne abbiamo bisogno in questo periodo! È stato un anno difficile, come il precedente, ma non ci siamo arresi e le Pertiniadi, da poco concluse, lo hanno dimostrato. Lo sport ci insegna che a volte si vince e a volte si perde, ci spinge a impegnarci e ad aiutarci per raggiungere il traguardo, ci insegna a rispettare l’avversario e ad affrontare le difficoltà. Lo spirito di gruppo ha animato i giochi (staffetta del riciclo, tiro del pulito, rigori, torneo di scacchi, caccia al tesoro) a cui hanno partecipato tutti gli alunni dell’Istituto e tale spirito assume un valore simbolico anche al di fuori dello sport. Il Sindaco ci ha onorato con la sua presenza ed ecco, dunque, le foto della prima edizione delle Pertiniadi, tenutesi dal 3 all’8 giugno. Speriamo che sia l’inizio di una lunga serie!
Complimenti a tutti i partecipanti e alle squadre vincitrici che hanno potuto esultare con le premiazioni dell’ultimo giorno!



































Articolo sulla Prealpina del 4 giugno 2021: “Idea, la città verde”