9 novembre 2019 ore 15-18 Orientameeting a Gallarate presso atrio Palazzo Borghi via Verdi 2: per conoscere le scuole secondarie di secondo grado di Gallarate.

Opuscolo orientamento scuole di Busto Arsizio 2020/21.

Sabato 26 ottobre 2019 dalle 9 alle 17.30 presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio giornata dedicata all’orientamento per conoscere meno le diverse scuole superiori di Busto e dintorni. Locandina.

Calendario 2019 Open day e saloni scuole secondarie di secondo grado e CFP della provincia di Varese.

Per conoscere in modo chiaro e approfondito le diverse tipologie di scuole secondarie di secondo grado e i loro indirizzi: tipologie scuole secondarie.

Sito ufficiale della provincia di Varese per l’orientamento: sito ufficiale provincia di Varese per l’orientamento.


Il percorso di ORIENTAMENTO è proposto agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado ed è finalizzato ad una più approfondita conoscenza di sé in funzione di una più consapevole scelta della scuola superiore. Si sviluppa nell’arco del primo quadrimestre , affrontando i seguenti argomenti:
● significato e responsabilità della scelta
● indagine della personalità in alcuni aspetti fondamentali (dinamismo e attività, socievolezza, responsabilità e autonomia)
● motivazione allo studio e stile di apprendimento
● interessi scolastici ed extrascolastici.
● relazione tra interessi e attitudini
● indagine della personalità in merito a risorse e competenze
● relazione tra aree professionali e competenze

Il percorso è supportato da test, discussioni, letture e film e si completa con
● analisi dell’offerta formativa e dei piani di studio delle diverse tipologie di scuole superiori
● analisi del mondo del lavoro , ovvero delle opportunità offerte sul territorio.

I docenti e la psicologa della scuola sono a disposizione degli alunni per colloqui individuali .
Durante il percorso gli alunni vengono informati sugli open day organizzati dalle scuole della provincia di Varese e viene fornito materiale illustrativo delle diverse scuole con i relativi curricoli; inoltre vi è la possibilità di partecipare
● al Salone dell’Orientamento organizzato dalla città di Busto per presentare le scuole superiori cittadine
● agli open day dei singoli Istituti
● a microlezioni organizzate dai singoli Istituti (previa prenotazione tramite il docente referente dell’orientamento della scuola “Fermi”).

Il percorso di orientamento si colloca in un più ampio progetto di conoscenza di sé che viene sviluppato nell’arco del triennio nelle ore di Lettere (e in modo trasversale alle discipline) ed è finalizzato ad approfondire la conoscenza della propria persona, sviluppare relazioni costruttive con gli altri e inserirsi positivamente nell’ambiente scolastico, maturando un iniziale progetto di vita che implica anche una scelta il più possibile consapevole del successivo percorso scolastico e professionale.

Accessibilità