21/09/2021.  I diplomi Ket sono disponibili presso le bidelle all’ingresso della scuola secondaria in orari di segreteria, dalle 8.10 alle 9.10 e dalle 11.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì. Occorre firmare per ricevuta. Si ricorda che per accedere a scuola, è obbligatorio esibire il Green Pass. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno raggiunto questo traguardo e auguri per il loro percorso scolastico futuro!

A cosa serve
il progetto è finalizzato al conseguimento di un diploma in Lingua inglese riconosciuto a livello internazionale e a preparare gli studenti a vivere in contatto con il resto del mondo.

Di cosa si tratta
L’Istituto Comprensivo “Pertini” è, ormai da alcuni anni, sede dell’esame KET della prestigiosa Università di Cambridge. Questa iniziativa è nata per permettere agli studenti di conseguire una qualifica riconosciuta a livello internazionale. Il diploma ottenuto dagli studenti attesta il raggiungimento del livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento. Nel corso dell’esame vengono verificate tutte le abilità: comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale, conversazione.

A chi è rivolto
L’esame è sostenuto ogni anno dagli studenti più motivati e meritevoli delle classi terze.

Come ci si arriva
Gli insegnanti di Lingua inglese della scuola, nel corso dei tre anni, si impegnano a preparare gli alunni all’esame KET durante le normali attività in lingua straniera, sviluppando le abilità di ascolto, comprensione del testo, produzione scritta e orale.
Durante l’ultimo anno di frequenza, inoltre, viene proposta la frequenza, in orario extra scolastico, di un corso specifico in preparazione all’esame con insegnanti madrelingua, per migliorare soprattutto le abilità orali.

Quando si svolge l’esame Ket
L’esame si tiene generalmente nei primi giorni di giugno nei locali della Scuola secondaria di I grado “Fermi”. Nel mese di settembre si svolge ogni anno una cerimonia di consegna dei diplomi KET che giungono direttamente da Cambridge presso il nostro Istituto.